Grandi Skipper Sul Mare Di Trieste Per La Nations Cup 2001

Grandi skipper sul mare di Trieste per la Nations Cup 2001

16 giugno – In attesa che torni quanto prima la Coppa America 2002-2003 con le sue avvincenti sfide tra i più grandi skipper di tutto il mondo, gli appassionati del mare potranno assistere a Trieste (vuoi andarci anche tu?), dal 17 al 24 giugno, alla Nations Cup 2001. Una manifestazione volutamente spettacolare, che vedrà sfidarsi, su scafi Open lunghi 551 (16 metri e mezzo), alcuni membri scelti dei migliori equipaggi di tutto il mondo.

“Nations Cup 2001” è una manifestazione relativamente nuova e in continua crescita, che oramai ha raggiunto il secondo anno di vita ritagliandosi uno spazio sempre maggiore tra i grandi appuntamenti velici internazionali. Otto equipaggi partecipanti, incontri secchi al meglio dei cinque match, ma soprattutto dieci giorni di spettacolari regate che potranno esser seguite da alcune tribune allestite sulle Rive (il lungomare triestino) o da alcune navette ufficiali che si posizioneranno a due passi dal campo di regata.

La manifestazione triestina ne promette delle belle: solo a guardare i team e i campioni iscritti, vengono i brividi. A meritare i favori del pronostico i campioni uscenti di Swiss Challenge, degli “svizzeri” Russel Cutts e Murray Jones, e la blasonata New Zealand di Dean Barker e Tom Schnakemberg. Ma gli americani, quasi certamente, non staranno a guardare. Con due equipaggi ciascuno ci saranno due team: One Word Challenge (Peter Gilmour-Ben Ainslie) e Oracle Racing, nelle cui file ci saranno nientemeno che Paul Cayard e Chris Diksson. Qualche sorpresa potrebbe venire anche dall’outsider di Mascalzone Latino (Paolo Cian – Vasco Vascotto) ma, soprattutto dalla corazzata italiana del Team Prada Challenge, che arriverà a Trieste con un equipaggio diretto da Francesco de Angelis e Rod Davis: il timoniere di New Zealand ai tempi degli storici duelli con il Moro di Venezia.

Grande vela, quella triestina, ma non solo. Sognando la “Coppa America”, la macchina organizzativa ha previsto anche manifestazioni collaterali di sicuro richiamo e grande effetto che daranno ancor più interesse a ” Tutta Trieste”.

Nations Cup 2001