El Sonar Nocturno: È Barcellona La Capitale Dell’elettronica

El Sonar Nocturno: è Barcellona la capitale dell’elettronica

14 giugno – E’ iniziato ormai il conto alla rovescia per la tre giorni più calda e tecnologica di tutta la Spagna: dal 14 al 16 giugno Barcellona (vuoi andarci anche tu?) si trasforma nella capitale europea della musica elettronica.

Migliaia di turisti provenienti da ogni angolo d’Europa fremono in attesa di quello che si preannuncia l’evento musicale dell’estate iberica: El Sonar Nocturno, il festival di elettronica giunto alla sua ottava edizione.

Quest’anno (dopo i successi passati) è pronta anche la nuova area – più grande e congeniale – per ospitare gli eventi e le tende del pubblico: la scelta è ricaduta sul parco del Poligono di tiro del villaggio olimpico, che offre ampi e vari spazi adatti per tutte le iniziative.

SonarClub, SonarPub, SonarPark, SonarCar: sono queste le quattro aree disposte sulla collina del Montjuic, ognuna dedicata a un particolare genere di musica elettronica. Dal tempio della house che è SonarClub si passa agli sperimentalismi psichedelici di SonarPub, per finire con un singolare tributo all’autoscontro, qui concepito come uno dei primi luoghi di diffusione della musica.

Oltre 70 tra gruppi e dj creano un flusso sonoro unico e costante. I nomi? Jazzanova, Sigur Ros, Matmos, Sonic Youth, Plaid, Amon Tobin, Carl Cox, sono alcuni dei protagonisti che metteranno in musica le notti di Barcellona.

Ma molto più di un festival, quello che si crea attorno al Sonar è un vero e proprio mondo parallelo: musica, arte e cinema si intrecciano tra loro in un unicum che ha come base comune lo sfruttamento delle nuove tecnologie per la creazione dell’arte.

Sintomo evidente di questo atteggiamento è la partecipazione a Sonar del CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona): sono presentate diverse esposizioni che spaziano dal disegno sul web alle più avanzate produzioni cinematografiche, dalle industrie discografiche di elettronica ai nuovi mezzi di trasmissione della musica.

El Sonar Nocturno