Fiera Del Tartufo Bianco, Ad Alba Gusto, Cultura E Tradizione

Fiera del Tartufo Bianco: ad Alba gusto, cultura e tradizione

5 ottobre – Uno squisito e raffinato mese d’ottobre: Alba, la capitale del tartufo bianco, si prepara a dare il via alla 71° edizione della consueta mostra-mercato che celebra il prelibato tubero che l’ha resa famosa nel mondo. Tutto è pronto: l’atmosfera (grazie anche ai numerosi eventi collaterali) è già quella della festa, ma intenditori e buongustai di tutta Italia aspettano con impazienza l’inaugurazione ufficiale (prevista per questa sera) della mostra e dell’apertura dei padiglioni di “Albaqualità” e delle sue numerose degustazioni “Non solo Tuber”.

Ben 24 giorni di fiera, convegni, assaggi, cucina tradizionale, piatti tipici e un grande Mercato del Tartufo (tutti i weekend di ottobre), ma anche mostre, spettacoli, folklore e, soprattutto, il tradizionale Palio degli Asini che, domenica 7, colorerà e animerà le vie del centro storico con la sua spiritosa disfida e la sfilata in costume della Giostra delle Cento Torri: sono queste le mille attrattive che porteranno ad Alba migliaia di appassionati e semplici curiosi che, giorno dopo giorno, si lasceranno tentare dal meraviglioso profumo del tartufo e degli altri prodotti tipici di Langhe e Roero.

La rassegna Albaqualità celebra l’enogastronomia d’autore con oltre 200 aziende che propongono le proprie primizie e suggeriscono come abbinarle al tartufo e agli altri piatti della cucina locale, mentre il Centro Nazionale Studi Tartufo presenta, illustra e vende i migliori esemplari del celebre “Tuber magnatum Pico”, meglio conosciuto come tartufo bianco di Alba, e assiste i turisti-consumatori nelle loro profumate contrattazioni.

Durante tutto il mese ci saranno anche numerosi momenti di spettacolo e intrattenimento, dai balli folkloristici, alle rievocazioni storiche, dai concerti ai mangiafuoco e agli artisti di strada.

La fiera si chiude, domenica 28 ottobre, con feste e celebrazioni varie che rimandano appassionati ed operatori del settore a domenica 11 novembre, data della Terza Asta Mondiale del Tartufo.

71° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Da venerdì 5 a domenica 28 ottobre 2001

Dove