Parigi-bruxelles-bruxelles-parigi

Il dialogo artistico Francia-Belgio, 1848-1914: realismo, impressionismo, simbolismo, Art Nouveau. Gand, Museo delle Belle Arti.

Un confronto unico…

Per la prima volta, un’esposizione mette in evidenza i numerosi scambi e i legami artistici che unirono la Francia e il Belgio durante la seconda metà del XIX° secolo e intorno al 1900.

L’esposizione illustra la nascita di una correlazione tra le arti dei due paesi vicini, durante uno dei periodi più appassionanti della storia dell’arte. L’esposizione mostra perché tanti Francesi sono andati a lavorare in Belgio, e quali elementi hanno attirato i Belgi verso la “Ville Lumière”.

Come sono stati accolti in Belgio il realismo e l’impressionismo francese? In che modo il simbolismo belga e l’Art Nouveau sono ammirati negli ambienti artistici francesi?

Una dimensione pluridisciplinare…

La seconda metà del XIX° secolo si caratterizza per una profonda integrazione di differenti forme d’espressione. L’esposizione presenta dunque tutte le discipline: pittura e scultura, arti grafiche, letteratura, teatro, musica, fotografia, architettura, urbanistica e arti applicate. Gli organizzatori belgi e francesi hanno scelto le opere più rappresentative di musei e collezioni private internazionali.

Un livello artistico eccezionale…

Questa esposizione propone una ricostruzione unica della dinamica culturale dei due centri del XIX° secolo che furono Parigi e Bruxelles. In queste due capitali le opere di artisti del calibro di Hugo, Baudelaire, Courbet, Rops, Stevens, Meunier, Zola, Monet, Manet, Ensor, Seurat, Van Rysselberghe, Khnopff, Gauguin, Rodin, Minne, Verhaeren, Horta, Lalique e altri hanno giocato un ruolo di importanza capitale.

L’esposizione avrà luogo dal 6 settembre al 14 dicembre 1997, presso il museo delle Belle Arti di Gand, Parc de la Citadelle. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18; il mercoledì fino alle 21; chiuso il lunedì. Prezzi di entrata: visite individuali: 280 FB (14000 lire circa); gruppi a partire da 15 persone e titolari di una carta di riduzione: 200 FB (10000 lire circa); studenti fino a 18 anni: 100 FB (5000 lire circa); bambini fino a 12 anni: gratis.

Informazioni e prenotazioni: per gruppi (a partire da 15 persone): tel.: +32(0)92225463; per visite individuali: presso la FNAC, tel. +32(0)70344644.

Data di pubblicazione: 08/06/97

Copyright © 1997 Travel Online Italia Srl. Tutti i diritti riservati. La riproduzione in toto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta di Travel Online Italia Srl. Travel Online e il logo di Travel Online sono marchi registrati di Travel Online Italia Srl.

Per qualunque problema o richiesta di informazioni rivolgetevi al nostro Webmaster