Maine: Un Mare Di Crostacei Da Assaporare Al Festival Dell’aragosta

Maine: un ‘mare’ di crostacei da assaporare al Festival dell’aragosta

Stati Uniti 27 luglio – Fritte, bollite, in salsa o alla griglia, l’importante è che siano “lobster” ovvero aragoste. Così, dal 1 al 5 agosto la cittadina di Rockland, 100 chilometri ad est di Portland, nel Maine, si prepara a cucinare più di otto tonnellate di deliziosi crostacei, in occasione del Maine Lobster Festival, l’evento gastronomico più importante dell’estate americana. Protagoniste indiscusse della manifestazione, ovviamente le aragoste che insieme a calamari, gamberetti, astici, cozze e molluschi, saranno i principali ingredienti di ogni portata, dalla colazione al dolce.

Ogni giorno, a partire dalle 11 del mattino, Harbor Park, cuore di Rockland (vuoi andarci anche tu?) si trasformerà in un grande ristorante sul mare, dove con soli 5 dollari si potrà mangiare pesce a volontà e partecipare alle numerose e divertenti iniziative organizzate in onore della regina dei crostacei.

Mercatini delle pulci, parchi di divertimento, concerti, gare di corsa e spettacoli pirotecnici sul mare, intratterranno i visitatori tra un’assaggio e l’altro, in attesa dei due momenti clou della manifestazione: la grande parata e la gara di gabbie d’aragosta. Sabato mattina, strade e piazze si animano al passaggio di un grande corteo: su carri addobbati con ghirlande di fiori a forma di aragosta, la dea del mare, eletta ogni anno il primo giorno di festa, accompagnata dal re Nettuno, cavallucci marini e sirenette, sfila fino al porto dove è pronta un’enorme tavolata. Una volta recuperate le forze dopo le “fatiche” della tavola, ai più abili non resta che cimentarsi nella crate race, la corsa sulle gabbie di aragoste. A vincere sarà colui che riuscirà a saltarne di più senza mai cadere nelle acque della baia. Ma attenzione… battere il record dello scorso anno non sarà facile: si dovranno “sorvolare” più di 2000 gabbie. Le iscrizioni sono aperte, non resta che partecipare!

Maine Lobster Festival